Tra le diverse soluzioni progettate da A-Zeta Gomma per il mondo dell’industria, le M.E.C.® FLEX rappresentano una soluzione in grado di performare anche nelle applicazioni più sfidanti. Si tratta di cinghie di trasmissione dentate in poliuretano, un prodotto completamente Made in Italy.
Caratteristiche e contesti di applicazione
Le M.E.C.® FLEX sono realizzate in poliuretano termoplastico ad alta resistenza. Sono cinghie di trasmissione dentate senza giunzione, ideali in caso di elevate sollecitazioni durante l’uso e nelle applicazioni caratterizzate da tolleranze ristrette. Grazie a queste caratteristiche, si prestano particolarmente per l’uso sui macchinari di rettifica a secco per superfici in gres porcellanato.
I cavi in acciaio con diametro maggiorato le rendono inoltre estremamente resistenti e garantiscono prestazioni di alto livello anche nelle condizioni più difficili.
Diverse possibilità di personalizzazione
Come tutti i nastri trasportatori e le cinghie di trasmissione che portano la firma di A-Zeta Gomma, anche le M.E.C.® FLEX possono essere personalizzate, grazie al reparto di stampaggio che vulcanizza qualsiasi riporto e sviluppa soluzioni capaci di adattarsi a specifiche condizioni d’uso.
In base all’applicazione, quindi, il cliente può scegliere svariate tipologie di rivestimento: da quelle che assicurano prestazioni eccellenti anche in caso di temperature estreme, come il rivestimento Greentech, a quelle pensate per resistere meglio alle abrasioni, come AVAFC.
Anche il dente può essere personalizzato con una copertura in nylon, per ridurre il coefficiente di attrito e la rumorosità della cinghia di trasmissione.
Una M.E.C.® FLEX di serie A: la Neroverde
Tra le cinghie dentate che fanno parte della gamma, si distingue la M.E.C.® FLEX Neroverde: un omaggio al territorio e all’U.S. Sassuolo Calcio, di cui A-Zeta Gomma è sponsor.
La M.E.C.® FLEX Neroverde è frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo che ha permesso di realizzare un prodotto affidabile e robusto, adatto anche alle applicazioni più impegnative. È una cinghia di trasmissione in poliuretano ad alta resistenza e basso coefficiente di attrito, capace di ottenere prestazioni migliorate fino al 50% rispetto a una cinghia di trasmissione in poliuretano standard. Destinata ai processi di squadratura dell’industria ceramica, è dotata di un riporto vulcanizzato in gomma che garantisce un ottimo grip e un’elevata resistenza ad abrasioni e alte temperature.
La Neroverde è espressione di un profondo legame con il territorio, con la città di Sassuolo e il distretto ceramico. Un prodotto di serie A che racconta la qualità dell’intera gamma di cinghie di trasmissione M.E.C.® FLEX.