In ogni azienda, dicembre è tempo di bilanci. È così anche per A-Zeta Gomma, che si lascia alle spalle un anno intenso, all’insegna delle celebrazioni, dell’impegno sociale, degli eventi internazionali e dell’innovazione. Un anno in cui l’azienda ha continuato a crescere e a rafforzare il proprio legame con il territorio.
Ecco cos’è successo nel 2023.
Un traguardo importante: 50 anni di attività
Quest’anno A-Zeta Gomma ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario. Fondata nel 1973 da Maurizio Pistoni, che ancora oggi riveste la carica di Presidente, l’azienda è diventata un punto di riferimento nella produzione di cinghie e nastri trasportatori per diversi settori di applicazione.
Negli anni, A-Zeta Gomma ha conosciuto una grande crescita. Nata come piccola officina in un garage di Sassuolo, oggi conta più di 100 dipendenti e un fatturato di quasi 20 milioni di euro, realizzato sul mercato nazionale e internazionale. Un traguardo che l’azienda ha voluto onorare con un logo celebrativo, creato in occasione di questa importante ricorrenza.
La donazione dell’ambulanza all’AUSL di Modena
In occasione del suo cinquantesimo anniversario, A-Zeta Gomma ha donato all’AUSL di Modena una nuova ambulanza. Un gesto attraverso il quale l’azienda ha voluto esprimere la propria riconoscenza nei confronti della comunità.
“Abbiamo voluto restituire al territorio almeno una parte di quello che ci ha dato in questo mezzo secolo” ha dichiarato il Presidente e Fondatore Maurizio Pistoni durante la cerimonia di consegna dell’ambulanza, avvenuta nel mese giugno in presenza dei principali rappresentanti delle istituzioni e dei servizi sanitari locali.
Il supporto alle realtà sportive
Nel tempo, A-Zeta Gomma ha sviluppato un sistema di iniziative di responsabilità sociale a favore della comunità locale. Una di queste è il supporto a diverse realtà sportive che creano valore per i cittadini, promuovendo i principi del gioco di squadra, dell’impegno e della crescita personale.
Nel 2023 l’azienda si è riconfermata partner ufficiale dell’U.S. Sassuolo Calcio, sponsor del Modena F.C. e del P.C.S. San Michelese.
Expo Revestir 2023, la fiera di São Paulo
Nel corso dell’anno A-Zeta Gomma ha preso parte a diversi eventi di settore. Uno dei più significativi è stato Expo Revestir, la più grande fiera di rivestimenti e finiture dell’America Latina.
L’appuntamento di São Paulo è stato una grande vetrina internazionale e ha permesso all’azienda di portare nel mondo la sua esperienza nel settore ceramico. Tra i prodotti di punta della fiera, le cinghie termosaldabili M.E.C.® Polbelt e M.E.C.® FLEX Neroverde: l’omaggio di A-Zeta Gomma all’U.S. Sassuolo Calcio.
Gli investimenti e la transizione 4.0
Il 2023 è stato un anno all’insegna dell’innovazione. A-Zeta Gomma ha proseguito nella transizione 4.0, con nuovi investimenti mirati a potenziare l’efficienza produttiva. L’azienda ha acquistato 2 nuove presse interconnesse con il sistema gestionale e 4 macchine ad alta frequenza.
Ha inoltre realizzato 4 magazzini verticali interconnessi e gestiti da un software di monitoraggio, che hanno reso più rapide e precise le operazioni di deposito, picking del prodotto e gestione delle scorte.
Territorio, sviluppo e internazionalizzazione sono stati tre fattori strategici nel 2023 di A-Zeta Gomma, che chiude l’anno con un bilancio positivo e si prepara ad affrontare nuove sfide.