Mantenere elevati standard in termini di efficienza produttiva, prevede l’attuazione di misure operative mirate a ottimizzare il lavoro, riducendo al minimo gli sprechi.
A Zeta Gomma ha sempre visto nella logistica una componente strategica su cui ha particolarmente investito in termini di ottimizzazione e ammodernamento.
I vantaggi di un magazzino 4.0
A Zeta Gomma mira all’innovazione e investe sul magazzino 4.0 per migliorare la logistica, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.
Un magazzino efficiente permette di migliorare i processi di approvvigionamento e la gestione degli spazi, velocizza le attività di imballaggio e di stoccaggio dei colli con un conseguente abbattimento di tempi.
A Zeta Gomma investe sui magazzini verticali
Per realizzare un’integrazione 4.0, A Zeta Gomma ha installato 4 nuovi magazzini verticali che interagiscono con il sistema gestionale: un’ottimizzazione che consente di automatizzare e snellire le fasi di stoccaggio.
I vantaggi del magazzino verticale sono notevoli e si ripercuotono sull’intero processo produttivo. In particolare:
- le fasi di deposito e picking risultano velocizzate;
- la gestione delle scorte è più efficiente, grazie al software abbinato che tiene traccia della merce in entrata e in uscita;
- gli spazi vengono ottimizzati, lo sviluppo in verticale consente di sfruttare l’altezza e ridurre gli ingombri a terra, con un conseguente risparmio di superficie e di tempo.