In oltre 50 anni di esperienza nella produzione di cinghie di trasmissione e nastri trasportatori, A-Zeta Gomma ha imparato a conoscere a fondo il mondo dell’industria. Un know-how che ha permesso all’azienda di sviluppare soluzioni sempre più efficaci, per rispondere alle esigenze produttive di diversi settori.
Tra i prodotti nati dal lungo lavoro di ricerca e sviluppo svolto da A-Zeta Gomma, ci sono le cinghie rivestite, come le M.E.C.® FLEX in poliuretano, le cinghie trapezoidali M.E.C.® Profilbelt e le cinghie dentate M.E.C.® Timing plus.
Cinghie rivestite per il mondo dell’industria
Le M.E.C.® FLEX, le M.E.C.® Profilbelt e le M.E.C.® Timing plus sono cinghie di trasmissione rivestite adatte a diverse applicazioni industriali. Ciò che le accomuna, oltre alla resistenza e alle ottime performance, è il rivestimento.
Non tutte le tipologie di rivestimento, però, sono uguali. Quando si parla di cinghie rivestite, non sempre si specifica il tipo di lavorazione effettuata per realizzare il riporto. Tuttavia, questa può davvero fare la differenza in termini di qualità.
Bisogna quindi distinguere tra rivestimento incollato, cosiddetto endless, e rivestimento vulcanizzato, detto anche truly endless. La differenza, che può sembrare irrilevante, è invece fondamentale poiché influisce sulla qualità della cinghia in termini di durata e affidabilità.
Endless e truly endless: le differenze
Il rivestimento endless si realizza incollando una lastra in gomma, o di un altro materiale simile, sul dorso della cinghia. È un procedimento che unisce due componenti con l’uso di un collante. Questo fa sì che il processo crei sempre una giunzione nella parte del riporto.
Il rivestimento truly endless, invece, viene realizzato tramite la vulcanizzazione: uno speciale processo di lavorazione che conferisce grande affidabilità al prodotto e ne aumenta la resistenza. Viene effettuato con attrezzature complesse, come la pressa o l’autoclave, che permettono di creare un’unione indissolubile tra la cinghia e la materia prima utilizzata per il rivestimento. Grazie a questo processo, è possibile rivestire le cinghie ottenendo un riporto senza giunzioni, con grandi vantaggi per l’utilizzatore.
I vantaggi del rivestimento vulcanizzato
Le cinghie con riporto vulcanizzato, realizzate con la tecnologia truly endless, presentano numerosi benefici.
- Sono più resistenti e durature: essendo prive di giunzioni, non hanno parti soggette a rottura. Hanno quindi una maggiore durata e garantiscono un più alto livello di affidabilità.
- Hanno performance migliori: possono avvolgersi su diametri più piccoli e girare a velocità maggiori, senza il rischio che la giunzione si apra o il riporto si stacchi.
- Resistono meglio alle alte temperature: a differenza del rivestimento incollato, quello vulcanizzato non richiede l’uso di colla. Di conseguenza è possibile usare la cinghia con temperature superiori, senza che questa si danneggi o il riporto si stacchi.
- Sono più sicure e richiedono meno manutenzione: con la tecnologia truly endless non c’è alcun pericolo che il rivestimento stacchi durante l’uso, poiché non è incollato ma vulcanizzato. Questo riduce il rischio di incidenti o danni a macchinari e persone, oltre agli interventi di manutenzione necessari al buon funzionamento della cinghia.
Le cinghie A-Zeta Gomma con rivestimento vulcanizzato
A-Zeta Gomma riveste le proprie cinghie di trasmissione utilizzando rigorosamente con il metodo truly endless. È una scelta che rispecchia la filosofia dell’azienda, da sempre orientata alla qualità e alla soddisfazione del cliente.
La tecnologia truly endless, infatti, richiede grandi investimenti nella scelta di attrezzature all’avanguardia. Tuttavia, la vulcanizzazione garantisce benefici notevoli in termini di affidabilità, performance e sicurezza.