Le cinghie M.E.C.® Timing plus A Zeta Gomma rappresentano la nuova frontiera delle cinghie dentate. Dette anche cinghie sincrone, le cinghie dentate trovano ampia diffusione in molteplici settori di applicazione, in particolare nelle macchine operatrici o utensili.
Le cinghie dentate sono usate quando è importante trasmettere una grande potenza senza perdite causate da slittamenti e quando è richiesta una particolare silenziosità. Ma vengono impiegate anche in applicazioni di precisione o trasporto, perché garantiscono assenza di slittamenti e mantengono in fase tra di loro i movimenti degli organi meccanici collegati.
Devono quindi possedere solide proprietà chimico-fisiche per resistere a sollecitazioni, flessioni e trazioni e non incorrere in problemi di tenuta, rumorosità e durata.
I vantaggi delle M.E.C.® Timing plus: maggiore durata per il trasporto e l’azionamento rulliere
Le cinghie M.E.C.® Timing plus offrono una maggior durata rispetto alla classiche cinghie dentate, grazie al rivestimento in gomma studiato con l’obiettivo di migliorarne la resistenza all’abrasione, oltre a garantire un buona flessibilità.
Inoltre garantiscono:
- riduzione della rumorosità
- riduzione delle interferenze
- maggiore resistenza al salto del dente e agli sforzi di taglio
- trasmissione angolare precisa e velocità costante sino a 50 mt./sec.
- basso tensionamento
- alta affidabilità
- minore ingombro
- manutenzione modesta
Le caratteristiche tecniche delle cinghie M.E.C.® Timing plus
Settori privilegiati di applicazione delle cinghie M.E.C.® Timing plus sono quello ceramico, del legno, del vetro e di ogni applicazione dove sia richiesto alla cinghia non solo di trasmettere potenza, ma anche di essere utilizzata come trasporto o di trasmissione di moto, come ad esempio nelle rulliere.
La gamma prevede il passo H, nelle misure più comuni in queste applicazioni. Su richiesta è anche possibile avere le cinghie con la qualità plus, che ne incrementa le performance.