Nell’industria, la scelta delle cinghie di trasmissione può avere un grosso impatto sulle performance dei reparti. Se le cinghie sono rivestite, in particolare, il tipo di gomma usata per il rivestimento può giocare un ruolo strategico nella partita della produttività. Scegliere la gomma giusta permette di ottenere prestazioni ottimali e lunga durata della cinghia nel tempo.
Ma qual è la gomma migliore per le cinghie di trasmissione rivestite? In effetti, non c’è una risposta univoca a questa domanda. La scelta del materiale dipende dal tipo di applicazione, in base alla quale occorre valutare una serie di fattori.
Aspetti da considerare per scegliere la mescola
Dopo aver visto come si realizza il rivestimento di una cinghia di trasmissione, vediamo di quali materiali può essere composto.
Esistono infatti diversi tipi di gomma, ciascuno dei quali con caratteristiche specifiche. Nessuno di questi è perfetto in qualsiasi contesto. A seconda dell’impiego, occorre rivestire la cinghia di trasmissione con la mescola più adatta al tipo di applicazione. Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione per la scelta.
- La durezza, che influenza la resistenza della cinghia all’abrasione.
- Il coefficiente d’attrito, da cui dipende la fluidità del movimento della cinghia.
- La temperatura di esercizio, che condiziona il grado di resistenza alle temperature previste nell’applicazione.
- Le certificazioni, necessarie soprattutto in settori particolari come il food, che richiede l’idoneità al contatto con gli alimenti.
Tipi di gomma e caratteristiche
Per venire incontro alle svariate esigenze del mondo dell’industria e garantire performance ottimali in ogni contesto di applicazione, A-Zeta Gomma riveste le cinghie di trasmissione con mescole di diverso tipo.
- NR: è una mescola in gomma naturale che garantisce un buon allungamento a rottura e un’ottima resistenza all’abrasione, al taglio e alla lacerazione. Non si presta particolarmente nelle situazioni d’uso in cui è richiesta grande resistenza al calore e all’invecchiamento.
- SBR: è una mescola in gomma sintetica. Apprezzata per i costi contenuti, è un’ottima soluzione nei contesti che non richiedono particolare resistenza agli oli e al calore.
- NBR: è una mescola a base di gomme nitriliche caratterizzata da un’elevata resistenza agli oli, al calore e all’invecchiamento e da una bassa resilienza.
- CR: è una mescola in cloroprene, particolarmente resistente all’acqua di mare, all’invecchiamento, al taglio e all’abrasione.
- EPDM: è una mescola a base di gomme sintetiche. Garantisce ottime performance nelle applicazioni che richiedono grande resistenza al calore, agli agenti atmosferici e all’invecchiamento.
- XNBR: è una mescola in gomma carbossilata, con un’alta resistenza alla rottura, all’abrasione e al calore.
Personalizzazione delle cinghie di trasmissione
Per ottenere prestazioni ancora superiori e conferire alla cinghia di trasmissione le caratteristiche necessarie ad affrontare ogni sfida, A-Zeta Gomma usa spesso combinare le varie mescole. Questo permette di ottenere rivestimenti su misura, ancora più performanti e adatti a rispondere a specifiche necessità di applicazione. Un esempio di personalizzazione che incarna la filosofia dell’azienda, da sempre orientata alla soddisfazione del cliente.
La possibilità di personalizzare le cinghie si riflette anche nelle diverse colorazioni dei rivestimenti. Un dettaglio che aiuta a identificare facilmente il tipo di mescola impiegata nel rivestimento della cinghia di trasmissione e agevola così gli operatori.