In oltre 50 anni di esperienza nella fornitura di nastri trasportatori e cinghie di trasmissione per l’industria ceramica, A-Zeta Gomma ha maturato una profonda conoscenza dei processi di produzione delle piastrelle.
Durante la squadratura, per esempio, i macchinari lavorano in condizioni davvero sfidanti. L’abrasione e le alte temperature sottopongono le cinghie di trasmissione a stress molto elevati, che ne accelerano il processo di usura. Ecco perché l’applicazione nelle squadratrici richiede particolari accortezze.
Per rispondere alle necessità dell’industria ceramica, A-Zeta Gomma ha sviluppato M.E.C.® FLEX AT 20: una gamma di cinghie di trasmissione per squadratrici che include vari modelli con caratteristiche tecniche differenti.
Cinghie di trasmissione M.E.C.® FLEX AT 20: caratteristiche
Le M.E.C.® FLEX AT 20 sono cinghie dentate in poliuretano senza giunzione. Dotate di cavi in acciaio a diametro maggiorato, sono progettate per garantire ottime performance anche nelle applicazioni più complesse, come la trasmissione del movimento sui macchinari di rettifica a secco, per la lavorazione delle superfici in gres porcellanato.
A seconda dell’applicazione, possono essere rivestite con materiali di diverso tipo, con caratteristiche differenti in termini di coefficiente d’attrito, resistenza al calore e all’abrasione.
Il rivestimento in REDTECH 50 ShA
REDTECH 50 ShA è un tipo gomma caratterizzata da una buona resistenza all’abrasione e un ottimo coefficiente di attrito. Grazie al processo di vulcanizzazione, si fonde al corpo della cinghia eliminando completamente il rischio di sollevamento, tipico dei riporti incollati.
È il materiale ideale per rivestire le cinghie di trasmissione che non devono subire particolari stress in termini di usura e calore.
Il rivestimento in GREENTECH 50 ShA
Quello in GREENTECH 50 ShA è un rivestimento speciale, vulcanizzato in gomma antiabrasiva e con elevata resistenza alle alte temperature. È progettato per risolvere le principali criticità dei nuovi processi produttivi, ecco alcuni esempi.
- Il calore: nei processi di squadratura a secco si raggiungono temperature elevate poiché non viene impiegata acqua per il raffreddamento.
- I nuovi layout produttivi: le linee di produzione sempre più corte riducono il tempo che intercorre tra l’uscita dal forno e la squadratura, le piastrelle hanno quindi meno tempo per raffreddarsi.
- Lo spessore della piastrella: piastrelle più spesse tendono a trattenere il calore più a lungo; se non dotate di un rivestimento adeguato, le cinghie applicate alle squadratrici possono quindi danneggiarsi a causa dell’elevata temperatura.
Le cinghie di trasmissione rivestite in GREENTECH 50 ShA sono in grado di risolvere ognuna di queste criticità, garantendo affidabilità e una lunga durata nel tempo. Un esempio è M.E.C.® FLEX Neroverde: la cinghia che omaggia l’U.S. Sassuolo Calcio e che assicura grande resistenza a calore e abrasioni, anche nei contesti più difficili.
A ogni contesto la sua personalizzazione
Ogni applicazione è diversa e può essere più o meno stressante per le cinghie. Quando il contesto lo richiede, come nel caso di materie prime molto abrasive, A-Zeta Gomma può personalizzare le M.E.C.® FLEX AT 20 con mescole in PU che rendono le cinghie ancora più resistenti. Se necessario, può rinforzarle con cavi maggiorati realizzati in acciaio inox, per le lavorazioni a umido, o in altri materiali speciali, per quelle a secco.
Per ottenere le migliori performance, in base a ciascun contesto produttivo si può scegliere anche tra diversi tipi di rivestimento in gomma vulcanizzato a caldo. Le svariate possibilità di personalizzazione sono ciò che permette ad A-Zeta Gomma di garantire qualità e prestazioni eccellenti in ogni applicazione.