C’è molto del territorio di Sassuolo e di Modena nel DNA di A Zeta Gomma, che si riflette anche nei prodotti dedicati a settori che rappresentano la storia e la tradizione di queste terre.
Come ad esempio il settore agricolo, per il quale vengono realizzati molti prodotti su disegno specifico, che sono “in campo” soprattutto in questo periodo in cui le attività agricole ripartono dopo l’inverno.
Sguardo allo sviluppo costante e attenzione alle produzioni locali: gli accessori per l’agricoltura
La produzione A Zeta Gomma viene indirizzata ogni giorno verso gli ultimi sviluppi e le tendenze del proprio settore, cercando costantemente l’innovazione per realizzare prodotti che offrano le migliori prestazioni, guardando ai materiali in grado di raggiungere questo obiettivo, e puntando a perfezionare costantemente anche i processi produttivi.
Ma una parte fondamentale della produzione è ispirata proprio dalle vocazioni del territorio in cui l’azienda è nata e resta radicata. Da qui derivano una serie di prodotti molto particolari e fortemente personalizzati per il settore agricolo, che qui è fortemente radicato e realizza alcuni dei prodotti agroalimentari più apprezzati e noti in Italia e nel mondo.
Gli accessori per l’agricoltura e articoli speciali su disegno A Zeta Gomma
A Zeta Gomma ha storicamente un ruolo importante nell’agevolare il comparto agricolo attraverso la produzione di una gamma molto ampia di accessori speciali su disegno. La base di partenza sono le richieste specifiche del cliente, sulle quali viene elaborato il progetto in collaborazione con lo staff specializzato A Zeta Gomma.
Poi si passa alla produzione. A partire da nastri trasportatori, oppure lastre in gomma o lastre in Poliuretano, attraverso i reparti produttivi interni queste dotazioni vengono trasformate in prodotti di eccellenza per concretizzare le idee del cliente.
Il risultato sono prodotti in grado di rispondere alle forti sollecitazioni e alle difficili condizioni d’uso che il settore agricolo richiede.
Esempi di applicazione nelle trince e negli scuotitori per la raccolta dei frutti
Per citare alcuni esempi, tra i tanti articoli per l’agricoltura realizzati da A Zeta Gomma, ci sono le paratie che vengono applicate sulle trince.
Questi macchinari sono indispensabili nei campi per recidere e triturare residui vegetali (erba incolta, resti di coltivazione).
Il ruolo svolto delle paratie applicate alle trince è molto importante per la sicurezza degli operatori che utilizzano il macchinario.
I residui vegetali vengono sminuzzati da un rullo dotato di lame (per questo tipo di applicazione A Zeta Gomma fornisce anche cinghie di trasmissione appositamente studiate).
La paratia in gomma viene applicata sul retro del macchinario per contenere l’espulsione dei detriti.
Altri prodotti A Zeta Gomma vengono utilizzati su macchinari “scuotitori”, indispensabili per la raccolta delle olive, delle nocciole o di altri frutti direttamente dagli alberi.
Ma sono davvero molti gli articoli A Zeta Gomma, grandi e piccoli, appositamente progettati, realizzati e personalizzati per le applicazioni agricole.
Grazie ai reparti di progettazione e produzione interna, A Zeta Gomma ha la capacità di realizzare accessori per l’agricoltura in grado di rispondere ad ogni necessità dei clienti, anche su disegno proposto da questi ultimi, o concordato con lo staff aziendale specializzato.
Gli strumenti per produrre articoli a disegno: il sistema waterjet
Uno degli strumenti principali che vengono utilizzati nello stabilimento A Zeta Gomma per questo tipo di lavorazioni è il waterjet: un metodo di taglio freddo. Il piano di lavoro della macchina è di 3 metri per 5, una dimensione ampia che garantisce la massima flessibilità e precisione sia su particolari molto grandi che molto piccoli.
Attraverso il sistema waterjet può essere realizzato qualsiasi tipo di taglio a disegno su materiali espansi o compatti: prodotti altamente personalizzati che possono essere realizzati in tempi rapidi e con costi di prototipazione molto contenuti.
Tutto questo grazie al fatto che tutti i processi di lavorazione e trasformazione avvengono negli stabilimenti A Zeta Gomma di Sassuolo, per garantire un costante controllo qualitativo in ogni fase produttiva.