Uno degli usi più sfidanti delle cinghie di trasmissione nel settore ceramico è relativo all’applicazione nelle squadratrici. Questi macchinari operano in condizioni estremamente impegnative in termini di usura e calore. La costante abrasione e le alte temperature, infatti, mettono a dura prova le cinghie di trasmissione. In questi casi, è richiesta una grande resistenza per garantire performance ottimali e lunga durata nel tempo.
A-Zeta Gomma lo sa. Con quasi 50 anni di esperienza al fianco delle imprese del distretto ceramico di Sassuolo, ha maturato una profonda conoscenza delle necessità dei produttori di piastrelle. È proprio grazie a questo che sviluppa soluzioni specifiche, pensate per rispondere alle esigenze peculiari di questo settore. Una di queste soluzioni è la cinghia brevettata FLEX 360.
L’innovazione A-Zeta Gomma destinata alle squadratrici
FLEX 360 è una cinghia di ultima generazione, brevettata da A-Zeta Gomma e frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo. Progettata per affrontare le sfide legate all’applicazione nelle squadratrici a secco, combina resistenza, durata e prestazioni superiori rispetto a una qualsiasi cinghia tradizionale.
Un brevetto esclusivo
FLEX 360 è una cinghia in poliuretano nero ad alta resistenza all’abrasione ed è rivestita in gomma verde, con una mescola adatta anche alle temperature più estreme. I materiali altamente resistenti consentono alla cinghia di operare con ottimi risultati anche nelle condizioni più usuranti e in presenza di temperature elevate fino a 130 °C.
FLEX 360 è dotata anche di speciali scanalature brevettate che consentono di trattenere il talco più a lungo. Questa particolare lavorazione porta con sé diversi vantaggi.
- Favorisce il raffreddamento.
- Limita al minimo l’usura, incrementando la durata della cinghia nel tempo.
- Riduce le manutenzioni necessarie, i fermi macchina e i relativi costi, migliorando l’efficienza e la produttività.
Ascolto del cliente e qualità
A-Zeta Gomma ha una lunga esperienza nella produzione di cinghie di trasmissione e nastri trasportatori destinati alla produzione di piastrelle. Da sempre realizza soluzioni specifiche e su misura, che nascono dall’ascolto del cliente e delle sue necessità.
FLEX 360 rispecchia a pieno questo spirito. È il frutto dell’impegno quotidiano di un’azienda orientata alla qualità, capace di interpretare e soddisfare al meglio le necessità del settore ceramico. L’innovativa cinghia, infatti, è una delle soluzioni più all’avanguardia per l’applicazione nelle squadratrici a secco. Grazie alle sue caratteristiche uniche, è un vero alleato nelle attività quotidiane di produzione delle piastrelle.