A Zeta Gomma è specializzata nella produzione di cinghie di trasmissione industriali, nastri trasportatori e articoli tecnici in gomma. Nata nel 1973 ha saputo trasformarsi da artigiana a realtà sempre più strutturata da una solida impostazione manageriale, la cui organizzazione le ha permesso di ricoprire un ruolo sempre più di rilievo in Italia e nel mondo.

«Un’attività – spiega il Business Manager Ubaldo Torricelli – che grazie agli importanti investimenti in tecnologia e in risorse umane effettuati nell’ultimo decennio, si è progressivamente spostata verso la produzione. Una produzione personalizzata per i nostri clienti, tant’è che attualmente oltre la metà del venduto viene realizzato o trasformato al nostro interno, negli oltre 20.000 mq di stabilimenti di Sassuolo, suddivisi tra sede commerciale, le tre unità produttive e un ben fornito magazzino. Un magazzino con 80.000 articoli a disponibilità immediata che rappresenta un altro nostro grande punto di forza, grazie al quale possiamo garantire una distribuzione sempre efficace e puntuale».

Una strategia operativa che ha significato per l’azienda anche un incremento delle quote di mercato sia a livello nazionale, sia internazionale, con un’organizzazione sempre meglio orientata a supportare il segmento del primo equipaggiamento, cercando di tradurne le richieste con soluzioni di qualità e, al tempo stesso, altamente competitive. A beneficiarne sono svariati settori comprendenti, oltre allo storico comparto della ceramica, anche l’agricolo, la variegata industria del legno, il segmento della cartotecnica e il diversificato mondo delle macchine automatiche, tanto per citare i principali.

«La quota export – aggiunge Torricelli – si attesta oggi a circa il 20% del nostro turnover, ma è anch’essa in forte espansione grazie a una capacità produttiva che offre opportunità sempre più interessanti. Non solo in Europa, ma anche negli stati del Nord America e dell’America del Sud».

Opportunità che subiranno un’ulteriore accelerazione a completamento del piano di transizione 4.0 in atto, che porterà a una logica operativa tipica di Industria 4.0, ovvero alla completa interconnessione dei macchinari e di tutta la parte logistica, con un’implementazione che migliorerà significativamente tutti i flussi che regolano i vari processi aziendali.

Grazie agli 80.000 articoli disponibili dal pronto a magazzino, A Zeta Gomma è in grado di garantire una distribuzione sempre efficace e puntuale

 

Un’ampia gamma di prodotti personalizzati su precisa specifica

La gamma prodotto di A Zeta Gomma si può suddividere nelle seguenti macro famiglie: le cinghie di trasmissione industriali, le cinghie trapezoidali, i nastri trasportatori (disponibili in gomma, in Pvc e in PU), le cinghie termosaldabili, i tubi per rivestimento rulli, lastre e articoli stampati in gomma. Grazie al lavoro costante di R&S sui materiali e sulle tecnologie più all’avanguardia del mercato, le cinghie per utilizzo industriale sono progettate per garantire un alto standard qualitativo e per offrire la migliore soluzione in applicazioni di movimento lineare, trasmissione di potenza e trasporto.

«I nastri trasportatori in gomma – prosegue Torricelli – costituiscono una gamma in grado di offrire prestazioni eccellenti e assicurano una durata elevata nelle diverse destinazioni d’uso. Come quelli in Pvc e PU, anche quelli in gomma possono essere realizzati, all’interno della nostra officina attrezzata, in larghezze e lunghezze personalizzate».

Da segnalare che A Zeta Gomma dispone di un’ampia varietà di bobine sempre disponibili con un sistema di stoccaggio e movimentazione all’avanguardia. Inoltre, il qualificato staff è in grado di applicare direttamente sui nastri speciali profili, listelli o sponde in differenti sezioni e materiali per sviluppare e produrre nuove tipologie di prodotto dedicate a specifiche necessità. Grazie a strumenti ad alta precisione come smussatrici, rettifiche e macchine a controllo numerico, è in grado di personalizzare il prodotto con fori, asole e fresature speciali adatte a svariate possibilità applicative.

A Zeta Gomma è in grado di fornire competenze, tecnologie e attrezzature per trasformare con rapidità progetti in prodotti finiti di assoluta qualità.

 

L’eccellenza italiana nel mondo

Con quasi 50 anni di attività alle spalle, A Zeta Gomma ha sempre perseguito una mission precisa, ovvero offrire soluzioni concepite per molteplici destinazioni d’uso, cercando di garantire una qualità progettuale sempre in linea con le crescenti e sfidanti richieste del mercato, abbinata a eccellenti prestazioni tecniche.

«Con queste basi – conferma Torricelli – cerchiamo di guardare al futuro con una vision precisa, basata sulla crescente internazionalizzazione grazie a una gamma di prodotti propri in costante aumento e capaci di soddisfare anche i settori più esigenti. Con particolare riguardo non solo ai già citati settori di riferimento storici, ma sempre di più anche verso l’automazione industriale».

Se infatti i mercati nazionali stanno diventando sempre più integrati, per sostenere una posizione competitiva con effetti a lungo termine anche A Zeta Gomma deve guardare oltre confine con un presidio sempre più mirato, cercando di coglierne tutte le opportunità.

«Opportunità – conclude Torricelli – per le quali la nostra flessibilità, la nostra rapidità di risposta e la capacità di riuscire a seguire e supportare il cliente rappresentano un indubbio valore aggiunto. Da questo punto di vista abbiamo infatti ancora dimensioni tali per garantire con grande dinamicità sia una velocità decisionale nei vari progetti che una elevata capacità produttiva e qualità».