La prima settimana di febbraio, quando l’allarme coronavirus non era arrivato ai livelli degli ultimi giorni, e anzi dovevano ancora essere presi provvedimenti restrittivi, si è svolta a Valencia, in Spagna, l’edizione 2020 di Cevisama, il salone internazionale ceramico in cui vengono presentate tutte le ultime tendenze in deco-costruzioni, per interni ed esterni, per ogni spazio abitativo e urbano.
All’evento ha partecipato anche A Zeta Gomma, in veste di realtà internazionale specializzata nella produzione di cinghie di trasmissione e nastri trasportatori (in gomma, PVC e PU), cinghie termosaldabili, tubi per rivestimento rulli e altri prodotti tecnici per i settori ceramico, meccanico, alimentare, agricolo, cartotecnico, del legno, industriale.
Afferma Ubaldo Torricelli, Business Manager di A Zeta Gomma: “Per noi la Spagna è storicamente uno dei mercati principali, siamo presenti da 25 anni, attraverso un nostro distributore, il Gruppo Barraganes, e abbiamo partecipato a Cevisama insieme a LB, partner con il quale forniamo servizi e prodotti sul mercato nordamericano. L’obiettivo è rafforzare la nostra presenza sul mercato spagnolo, replicando l’esperienza negli Stati Uniti dando un servizio per quanto riguarda i nastri trasportatori in gomma agli operatori locali. Un passo avanti che può essere compiuto con successo solo attraverso collaborazioni strategiche con i costruttori”.
Sulla situazione attuale del mercato e le prossime sfide che attendono A Zeta Gomma, Torricelli prosegue: “Negli ultimi anni abbiamo investito molto sia sulla qualificazione degli impianti della nostra sede di Sassuolo che sul rafforzamento della nostra presenza sui mercati esteri, nel comparto ceramico, in cui rimaniamo un punto di riferimento, ma anche al di fuori di questo specifico settore. Attualmente ci troviamo in un quadro economico internazionale con poche certezze per l’anno 2020, vista questa situazione di emergenza sanitaria che sta influendo in modo molto consistente sui mercati. Ma per quanto riguarda A Zeta abbiamo delle carte importanti su cui puntare, nuovi prodotti che presenteremo nei prossimi mesi. Una novità rivoluzionaria sulle cinghie termosaldabili, e un nostro brevetto anche questo molto importante che presenteremo a Tecnargilla a fine settembre”.
L’intervista rilasciata da Ubaldo Torricelli alla trasmissione Quarto Elemento