Tra le tante applicazioni che i prodotti A Zeta Gomma trovano nei settori della produzione ceramica, e più in generale in ambito meccanico, alimentare, cartotecnico, dell’industria del legno, del packaging e in quella farmaceutica, il settore agricolo è di particolare importanza, anche perché per l’intensità e le condizioni di utilizzo, mette alla prova in modo significativo i materiali, sottoposti a sollecitazioni molto forti.

Cinghie di trasmissione per la trincia: condizioni severe per prodotti di alto livello

Proprio per questo motivo, la gamma di prodotti A Zeta è sottoposta a continui e costanti miglioramenti che ne aumentino durata, resistenza e prestazioni. Un esempio concreto, tra i tanti possibili, è l’uso delle cinghie sulle trinciatrici, o più semplicemente trince: un complemento indispensabile, utilizzato il più delle volte in abbinamento ai trattori, per abbattere e triturare residui vegetali (erba incolta, residui di coltivazione).

Sono macchinari che trovano molteplici applicazioni in agricoltura, in campo aperto, frutteto e vigneto, ma anche nella manutenzione delle banchine stradali, per la tosatura dei prati, per macinare i residui di potatura, o residui culturali di mais, girasole, pomodori e simili rimasti al suolo dopo il raccolto. Questo ampio spettro di utilizzo, fa sì che sulle trince possano essere montati diversi attrezzi, più adatti al lavoro da svolgere (coltelli, zappette, zappette pesanti, zappette dentate, martelli veri e propri). Tra l’altro l’Italia è il principale produttore mondiale di trinciatrici.

M.E.C. ® V-Belt Gold: prestazioni top anche in applicazioni estreme

Un prodotto A Zeta Gomma d’elezione per questo tipo di utilizzo è la cinghia M.E.C. ® V-Belt Gold: si tratta di una cinghia di nuova generazione, progettata appositamente per una vita utile duratura, con ridotti costi di manutenzione nonché una resistenza a un ampio intervallo di temperatura. Le cinghie che trasmettono il moto alle trince sono sottoposte infatti a sollecitazioni molto elevate. Hanno una duplice funzione: trasmettere il moto e proteggere la macchina dai sovraccarichi, oltre che spesso moltiplicare il numero di giri della presa di forza per dare la giusta velocità al rotore.

Le caratteristiche uniche di M.E.C. ® V-Belt Gold

Grazie alle prestazioni superiori offerte, questo innovativo tipo di cinghia è consigliato anche in caso di pulegge con diametri inferiori alla norma, trasmissioni con alto numero di giri, fabbisogno di maggior potenza trasmissibile. La cinghia M.E.C. ® V-Belt Gold è realizzata con mescole di gomma EPDM (Ethylene-Propylene Diene Monomer), e garantisce anche nell’ambito agricolo prestazioni superiori, maggiore efficienza, riduzione dei costi di manutenzione, resistenza a un ampio intervallo di temperatura.

Le cinghie trapezoidali M.E.C.® V-Belt Gold sono disponibili su richiesta, sia in versione liscia che a fianchi tagliati dentellati (FTD), disponibili sia per le sezioni convenzionali che per le sezioni strette.

Vengono prodotte con le più moderne tecnologie di produzione utilizzando materie prime di elevata qualità. Scoprite di più e scaricate la brochure M.E.C. ® V-Belt Gold.